LO STATO DEGLI ALLOGGI PUBBLICI NON ASSEGNATI A VENEZIA. AGGIORNAMENTO 2022.
Un breve rapporto per aggiornare i dati sugli alloggi pubblici non assegnati nel Comune di Venezia realizzato attraverso la rielaborazione dei dati recuperati tramite accesso agli atti di Insula — gruppo consiliare comunale “Verdi e Progressisti” — e di Ater — gruppo regionale “Il Veneto che vogliamo” — (luglio 2022).
(I dati vengono confrontati con quelli relativi al settembre 2017 presentati da Insula e Ater per le audizioni di presso la VII commissione consiliare comunale).
Quanti sono gli alloggi pubblici non occupati?
Tra settembre 2017 e maggio-giugno 2022 gli alloggi pubblici non occupati nel comune di Venezia crescono di 410 unità: da 1.798 a 2.208.
1.274 di proprietà Ater e 934 del Comune.
Patrimonio pubblico non occupato per proprietà e anno
Quindi: la quota di abitazioni sfitte, che nel 2017 era del 17%, sale al 20% nel 2022. Per il patrimonio ATER arriva al 25%, cioè una casa ogni quattro è vuota..
Peso degli alloggi pubblici non occupati sul patrimonio abitativo pubblico per proprietà e anno
La distribuzione degli alloggi pubblici non occupati nel Comune di Venezia
La distribuzione per zona territoriale degli alloggi vuoti ricalca sostanzialmente quella del patrimonio nel suo complesso, poco più di un migliaio nella Venezia insulare, circa 1.200 in Terraferma.
Alloggi non occupati per proprietà e zona territoriale, maggio-giugno 2022
Perché gli alloggi non sono occupati?
Possiamo analizzare le ragioni della non occupazione esclusivamente per gli alloggi di proprietà del Comune, analizzando nel dettaglio il dato aggregato:
Alloggi non occupati di proprietà comunale per motivi di inoccupazione (dati giugno 2022)
Se è possibile prevedere che le abitazioni in fase di riassegnazione o in manutenzione (324) vengano riutilizzate in tempi relativamente brevi, per quelle genericamente inserite in programmi di manutenzione (105), e ancor di più per le inutilizzate, per le quali al momento della rilevazione non era previsto alcun intervento manutentivo imminente (505), i tempi di rimessa a reddito diventano inevitabilmente lunghi.
Nonostante quindi i successi rivendicati dall’Amministrazione comunale, tra il 2017 e il 2022 il patrimonio comunale non occupato è continuato ad aumentare. E il numero delle abitazioni inutilizzate perché in stato di degrado è rimasto sostanzialmente invariato: erano 544 cinque anni fa, sono 505 nell’anno in corso.
Abitazioni di proprietà comunale inutilizzate per anno
Perchè tanti alloggi pubblici vuoti?
I motivi sono quelli che denunciamo da sempre: il sottofinanziamento degli interventi di recupero e manutenzione delle abitazioni pubbliche.
Tra il 2017 e il 2022 il Comune ha erogato a Insula circa tre milioni di euro all’anno per interventi di recupero di alloggi sfitti finanziati quasi totalmente da fondi statali o comunitari. Il contributo dell’Amministrazione comunale è stato risibile e pari al 4% circa dell’importo erogato.
Con i finanziamenti messi a disposizione, come abbiamo già detto a suo tempo: “… Insula ha recuperato e reso disponibili per nuove assegnazioni 72 alloggi sfitti in media ogni anno; ma secondo le stime dell’Amministrazione comunale annualmente gli alloggi che si svuotano per decesso dell’assegnatario, per revoca o decadenza dall’assegnazione sono circa 100. Conseguentemente, gli interventi di ripristino non riescono nemmeno a coprire il turn over degli inquilini e quindi ogni anno si aggiungono nuovi alloggi vuoti che vanno a incrementare il patrimonio sfitto pregresso.”
Qualora i finanziamenti e gli interventi mantenessero le dimensioni degli ultimi anni, non solo il patrimonio residenziale pubblico vuoto non diminuirà, ma continuerà ad espandersi.